Dal 7 al 16 novembre 2025 si svolge a Casalecchio di Reno, tra piazza del Popolo, piazza del Monumento ai Caduti, Casa della Conoscenza, Teatro Laura Betti e alcuni luoghi diffusi sul territorio, la 31^ edizione della festa patronale di San Martino, organizzata da Casalecchio Insieme Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, la co-progettazione del servizio Casalecchio delle Culture, e la collaborazione di tante associazioni di volontariato, culturali, ambientali, scuole, attività e imprese del territorio.
Durante la Festa saranno attivi i mercatini degli hobbisti, stand che propongono caldarroste, dolci, crescentine, ecc. nonché gli stand delle associazioni di volontariato.
Attenzione alle modifiche alla viabilità che riguarderanno in particolare domenica 9 e 16 novembre:
– chiusura via Marconi nel tratto tra il passaggio a livello e via Porrettana/Piazza della Repubblica
– chiusura del parcheggione lato Casa della Conoscenza
– chiusura del parcheggione lato via Bixio, di fronte alla sede della Polizia Locale (venerdì, sabato e domenica di entrambi i weekend)
– ulteriori modifiche a sosta e viabilità in via Carducci, via della Chiusa, via Volta e via Righi.
Fra i principali eventi segnaliamo l’inaugurazione venerdì 7 novembre a partire dalle ore 16.30 in Piazza del Popolo con l’accensione delle luminarie natalizie, alla presenza del sindaco Matteo Ruggeri e del presidente di Casalecchio Insieme Alessandro Menzani. Seguirà la sfilata con figurante a cavallo fino alla chiesa di San Martino e l’inaugurazione della Festa del Volontariato Casalecchiese. La sera alle 21.00 al Teatro Laura Betti concerto del grande pianista di fama internazionale Andrea Vanzo.
Martedì 11 novembre – giorno di San Martino e festa patronale di Casalecchio di Reno – gli uffici comunali sono chiusi. Aperto il cimitero comunale dalle 8.00 alle 17.00.
Sono previsti il concerto di campane in piazza del Popolo alle ore 11.30 e la messa solenne nella Chiesa di San Martino alle ore 18.00.
Tra gli eventi principali ricordiamo anche:
Sabato 8 novembre, alle 10.00 al Parco Faianello (entrata da via Cimabue), la Festa degli Alberi per i nuovi nati del 2024, a cura dell’Amministrazione comunale in collaborazione con il WWF e Copaps, alla presenza del sindaco Matteo Ruggeri e dell’assessora Barbara Negroni.
Domenica 9 novembre, il Mercato di San Martino con ambulanti, hobbisti e alimentari nonché i bambini e lo Spazio Scuole, che si svolgerà in via Marconi e nel “Parcheggione” (con replica domenica 16). Nella stessa giornata, le Cantine Aperte per San Martino a Tizzano, in piazza del Popolo danze e musica dal vivo, mentre alle ore 16.00 il Teatro Laura Betti propone lo spettacolo Farfollie del Teatro dell’Argine per bambine/i 5-8 anni.
Venerdì 14 novembre la sera al Teatro Comunale Laura Betti si svolgerà l’ormai attesissima Premiazione San Martino Sport Awards.
Sabato 15 novembre alle 17.00 in Casa della Conoscenza la tradizionale presentazione dell’edizione 2026 del Lunario Casalecchiese e alla sera al Teatro Betti spettacolo su Guglielmo Marconi e proiezione gratuita del film L’Oro del Reno.
Lunedì 17 novembre, nel ristorante di piazza del Popolo torna il Gran Galà di San Martino, con prenotazione obbligatoria ai numeri: 051/6132867 – 329/3712871. Prezzo 35 €.
E ancora visite guidate, escursioni, incontri, presentazioni di libri, musica e tanto divertimento!
Il programma completo della festa è disponibile anche sul sito casalecchioinsiemeproloco.org.
Inoltre:
Luna Park
Nel parcheggio Cavalcavia dalle 10.00 alle 19.00 nei weekend della Festa, dal venerdì alla domenica.
Festeggiamenti di San Martino con Canali di Bologna
Sabato 8 novembre alla Chiusa e sabato 15 alla Casa dei Ghiacci con caldarroste, dolcetti e vino e musica dal vivo.
Casa Museo Nena
Domenica 16 novembre ore 10.00 e 16.00 laboratorio per bambine/i e famiglie per realizzare un Mantello-Segnalibro di San Martino. Costo 5 € a bambino/a. Prenotazione obbligatoria 345/2397071 – didattica@museonena.it
Sabato 8 e 15 novembre visite guidate in orario 16.00, 17.00 e 18.00. Domenica 9 novembre visite guidate in orario 10.00, 11.00 e 12.00.
Mostra della Ceramica Itinerante – We love animals
Dal 7 al 17 novembre – Vetrine dei negozi aderenti
Gli animali il tema della XII Edizione della Mostra Ceramica itinerante a cura di BACC – Bottega Arte Ceramica Casalecchio in collaborazione con ASCOM e Casalecchio Insieme, con l’esposizione dei manufatti realizzati da allievi adulti e bambini che frequentano il laboratorio BACC. Inoltre concorso fotografico: inviare 3 immagini delle ceramiche esposte, chi vincerà otterrà un coupon valido per un corso gratuito di ceramica presso la BACC.
Teatro Laura Betti
La biglietteria del Teatro Laura Betti seguirà i seguenti orari di apertura:
- Aperta tutti i giorni da venerdì 7 con orario 10.30 – 12.30, ad eccezione di domenica 9. Sarà invece aperta domenica 16.
- Inoltre è aperta un’ora prima di ogni spettacolo in programma.
biglietteria@teatrocasalecchio.it – 051/2845049
San Martino aiuterà la campagna abbonamenti del Teatro. Ad ogni nuovo abbonato, in omaggio una pubblicazione dei Quaderni di San Martino da scegliere in biglietteria.
Festa del Volontariato di San Martino
Dal 7 al 16 novembre in Piazza del Popolo le associazioni e le organizzazioni di volontariato di Casalecchio di Reno vi danno appuntamento con un ampio spazio informativo e d’incontro in cui far conoscere le loro molteplici attività e il modo in cui desiderano contribuire ogni giorno alla vita della comunità. A cura della Conferenza Comunale del volontariato e dell’associazionismo casalecchiese.
I Volontari della Croce Rossa Italiana sede Casalecchio di Reno – Comitato di Bologna saranno presenti in Piazza del Popolo nei giorni 7/8/9/10/11 e 14/15/16/17 novembre.
All’interno della manifestazione saranno presentate numerose attività, dimostrazioni informative e vari intrattenimenti: sabato 8 e 15 novembre, alle ore 14.30-15.00, simulazioni di Primo soccorso e giochi didattici per tutti (adulti e bambini); esercitazioni BLS con Manichini; MDP manovre di disostruzione pediatrica. Vieni al gazebo della Croce Rossa. I Volontari saranno lieti di accogliere grandi e piccini con tante attività divertenti!
Gadget di San Martino per la Solidarietà
Sono disponibili presso il ristorante della festa:
- Piatto di San Martino 2025 in terracotta a cura di BACC
- Spilla di San Martino per la solidarietà
San Martino 2025 aiuterà i Patti di Collaborazione
I patti di Collaborazione sono lo strumento con cui il Comune e i cittadini attivi concordano tutto ciò che è necessario ai fini della realizzazione degli interventi di cura, rigenerazione e gestione dei beni comuni in forma condivisa.

Comments are closed