Una giornata per scoprire come si allevano le api e si produce il miele al Parco della Chiusa.
Il 17 novembre, la Mieleria del Parco della Chiusa aprirà nuovamente le sue porte per accogliere appassionati e curiosi, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Mielerie Aperte”, promossa da UNAAPI – Unione Nazionale delle Associazioni di Apicoltori Italiani. Un’occasione speciale per conoscere da vicino il meraviglioso mondo delle api e il lavoro quotidiano degli apicoltori, contribuendo alla valorizzazione e alla tutela di questi preziosi insetti e dei loro prodotti.
L’apiario si trova presso l’Agriturismo Parco della Chiusa, in via Panoramica 36 a Casalecchio di Reno. Poiché l’agriturismo si trova all’interno del Parco della Chiusa (ex Parco Talon), non è raggiungibile in auto. È necessario lasciare il veicolo in uno dei parcheggi esterni e fare una passeggiata di circa 10 minuti su un percorso pianeggiante.
Programma
A partire dalle ore 10.00 gli apicoltori di COpAPS daranno il benvenuto ai partecipanti con una serie di attività pensate per tutte le età. I visitatori potranno partecipare a visite guidate all’apiario situato nel cuore del Parco della Chiusa, scoprendo i segreti della vita nell’alveare, le tecniche di allevamento delle api e il processo di smielatura.
Durante la visita ci sarà anche una degustazione di mieli, dove si potranno apprezzare le diverse varietà prodotte dalle api di COpAPS, con spiegazioni dettagliate sulle caratteristiche di ciascun tipo di miele e consigli su come utilizzarli in cucina o per la salute. Per i più piccoli, saranno organizzate attività ludico-educative, pensate per coinvolgere e stimolare la curiosità sui temi legati alle api e alla biodiversità.
Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire l’iniziativa “Adotta la tua Arnia!”, che permette di sostenere concretamente il lavoro degli apicoltori adottando un’arnia e contribuendo alla cura degli alveari. Durante l’evento, le arnie adottate saranno visibili, anche se per motivi di sicurezza non sarà possibile avvicinarsi troppo.
A chi è rivolto
Evento aperto a tutta la cittadinanza.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è richiesta la prenotazione, inviando una mail a didattica@copaps.org.
Per informazioni:
Comments are closed